LCS intervista i blogger: Bookmarks are reader’s best friends

Sono molto contenta di poter dare oggi ufficialmente il via a una rubrica dedicata soltanto ai blogger, che per passione e con molto impegno leggono, recensiscono, fanno segnalazioni, pubblicano interviste e creano eventi ad hoc per parlare di libri e dare visibilità agli autori e agli editori.

Con questa rubrica voglio essere io a offrire ai blogger un posticino in cui raccontarsi. E di sicuro anche gli autori potranno trarre vantaggio leggendo le loro interviste. L’appuntamento è per una volta al mese.

Oggi ho il piacere di chiacchierare con Marianna Rainolter, del blog Bookmarks are reader’s best friends.

Io: Benvenuta Marianna, grazie per aver rotto il ghiaccio e aver risposto alle mie domande!

Marianna: Grazie a te per questa intervista!

Da dove nasce il nome del tuo blog?

Il nome del mio blog deriva dalla canzone di Marylin Monroe Diamonds are a girl’s best friends. Quando ho deciso di aprire un blog e dovevo trovare un nome da dargli, volevo che ci fosse un riferimento ai segnalibri che personalmente adoro e colleziono da anni. Pensandoci su mi è venuta in mente questa canzone e niente, anche se è un nome un po’ lungo sono convintissima che i segnalibri sono i migliori amici di un lettore! 

Da quante persone è gestito?

Lo gestisco praticamente da sola. Ogni tanto due mie care amiche, Viola e Gio, scrivono qualche recensione o se vanno a qualche evento ne parlano anche sul blog, ma in linea di base sono io che scrivo e gestisco il blog.

Quali sono le rubriche più seguite e come mai, secondo te?

Una delle rubriche che sono più seguite è Manga’s Corner, dove parlo mensilmente delle letture manga che ho fatto con delle mini recensioni. Non so bene perché sia seguita e apprezzata, dopotutto ci sono tante persone che parlano di manga, ma forse si dà più risalto a serie inedite in Italia e si parla di serie intere, mentre io parlo di singoli volumi e solitamente usciti anche da un mese o poco più, quindi recenti e che sono anche facilmente recuperabili. Ho iniziato questa rubrica così per aggiungere qualcosa di nuovo e particolare al blog e sono contenta che piaccia e stia avendo un certo successo.

Per recensire un libro a cosa fai particolare attenzione durante la lettura?

Ad essere sinceri non ci sono cose particolari su cui mi soffermo durante la lettura: mi faccio trascinare dalla storia e dalle emozioni che mi suscita. A volte mi segno le pagine o le frasi che preferisco così da poterle rileggere quando ho voglia, ma la lettura per me è un piacere e quindi credo che bisogna innanzitutto godersi il libro e poi rifletterci sopra, analizzarlo anche a distanza di tempo per capire e comprendere meglio pregi e difetti. 


Sei un blogger e vorresti essere intervistato anche tu da me? Scrivimi a info.luciacsilver@gmail.com


Cosa pensi delle recensioni negative?

Credo che sia normale che un libro non possa piacere a tutti, succede ed è giusto dirlo per correttezza verso chi mi legge; credo che però sia importante il rispetto verso chi ha scritto e lavorato su quel libro, come anche verso chi, invece, lo ha apprezzato, e per questo non ci devono essere insulti di alcun genere, ma se mai critiche costruttive che possano essere di aiuto per chi ha scritto, pubblicato e pubblicizzato il libro per un nuovo lavoro. 

Consigliaci un libro fra quelli che hanno ricevuto un’ottima recensione sul tuo blog, motivando la scelta.

È difficile perché ho tante belle recensioni di tanti bei romanzi sul mio blog e sono legata a molte di esse. Cito però Lo voglio di Kristan Higgins perché è un romance bellissimo di una bravissima e simpaticissima autrice, è una delle mie prime recensioni e grazie al blog ho avuto l’incredibile opportunità di incontrare l’autrice e di intervistarla ed è stata una bellissima esperienza. Consiglio poi tutti gli altri romanzi della Higgins perché ha uno stile davvero bello e frizzante e le sue storie mischiano molto abilmente umorismo e tragicità.

Hai anche un canale Youtube. Di cosa ti occupi nei tuoi video?

Ho un canale ma ci devo lavorare un po’ su perché non voglio che si sostituisca al blog, ma credo che fare video sia utile quando si tratta di mostrare acquisti, o di parlare di libri che abbiamo letto, quindi i cosiddetti Book Haul e Wrap-up. Sono inoltre efficaci per parlare di certi eventi e, anche se non l’ho mai fatto, anche per interviste. Certo non è facile mettersi davanti alla telecamera ma ci ho provato e come nel blog cerco di essere spontanea, sperando che la cosa piaccia a chi mi vede. 

E ora a te la parola, cosa vorresti aggiungere o comunicare a chi ci legge in questo momento?

Una cosa che ho capito scrivendo su internet è che dare la propria opinione non è facile per vari motivi: ci sono le critiche, la paura di non essere letti o capiti, il non volersi esporre su certi argomenti, il seguire le mode e non quello che ci piace davvero. Però se volete scrivere o parlare di quello che avete letto, visto, provato fatelo! Non sarà facile ma se farlo vi farà sentire bene, fatelo! Trovate il giusto mezzo, il giusto social o piattaforma (non necessariamente deve essere con un blog, anche tramite video, foto o altro) e fatelo, non abbiate paura di condividere il vostro pensiero con il mondo: la vostra opinione non è meno importante di quella degli altri!

Grazie per l’intervista e per la collaborazione!

Grazie a te per avermi avuto!

Ecco dove potete trovare Marianna:
Blog: http://bookmarksarereadersbestfriends.blogspot.it
Facebook: https://www.facebook.com/bookmarksarereadersbestfriends
Goodreads: http://goodreads.com/MariannaRain
Instagram: @mariannabookmark
Twitter: http://twitter.com/Rainbookmark
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/MariannaRainolter
YouTube: https://www.youtube.com/user/RainReaders



Ti è piaciuta l’intervista?

Se sei un blogger e vorresti essere intervistato anche tu da me, scrivimi a info.luciacsilver@gmail.com

Se sei un autore… beh, ti ho reso la vita un po’ più facile con queste interviste, ammettilo! In ogni caso, se desideri che io promuova il tuo libro tramite i miei canali e le mie collaborazioni, contattami. L’indirizzo email è sempre quello: info.luciacsilver@gmail.com


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.