Pagina Facebook – Come creare una pagina Facebook e le dimensioni giuste delle immagini di copertina e di profilo

L’articolo di oggi sarà di carattere molto pratico. Ti condurrò passo per passo nella creazione di una pagina Facebook pensata per un autore.

Creazione della pagina Facebook: primi passi

La prima cosa da fare, ovviamente, è il login nel tuo profilo personale. Da là, nella barra in alto, sulla destra, trovi il pulsante “Crea”, cliccandoci sopra si apre un menu a tendina da cui selezionerai la voce “Pagina”.


Trovi tutti gli articoli dedicati alla Pagina Facebook Autore QUI.


A questo punto si aprirà una nuova schermata che avrà questo aspetto:

Qui, probabilmente, ti chiederai quale opzione sia quella più adatta a te. Ecco le differenze illustrate da Facebook stesso (https://www.facebook.com/help/918592541485077):

Come vedi, le differenze sono poche. Io tendo sempre a utilizzare la prima.

Nome pagina e categoria

A questo punto la schermata assumerà questo aspetto:

Non resta che scrivere il nome della pagina e scegliere la categoria giusta, che può essere “autore” o “scrittore”.

Cliccando su “Continua” la schermata cambia e Facebook ti chiede di caricare un’immagine del profilo:

Dopodiché ti verrà chiesto di caricare un’immagine di copertina. Io ho saltato entrambi i passaggi visto che sto solo creando una pagina di prova, tu non saltarli.

E infine ecco qua la nuova pagina:

Da qui in poi sarà Facebook stesso a guidarti e a consigliarti cosa fare affinché la tua pagina cresca. Come vedi, mi suggerisce subito di invitare gli amici a mettere “mi piace”, per sbloccare nuove funzioni (come per esempio “La nostra storia”, che appare solo dopo aver ottenuto almeno 10 “mi piace”).

Dimensioni delle immagini del profilo e della copertina di una pagina Facebook

Prima di iniziare a creare la tua pagina, potrebbe esserti utile conoscere già le misure dell’immagine del profilo e di quella di copertina, in modo che tu non debba poi fermarti per modificarle.

Le misure attuali dell’immagine del profilo sono: 170 x 170 pixel (ricorda che le immagini del profilo vengono poi ritagliate per ottenere una forma tonda). Per i loghi meglio utilizzare un formato PNG.

Per la copertina invece sono: 820 x 312 pixel (attenzione, su dispositivi mobili l’immagine di copertina viene visualizzata però nelle dimensioni 640 x 360, quindi scegline una che si adatti bene sia allo schermo del pc sia a quello di uno smartphone). Inoltre Facebook ricorda che “si carica più velocemente in formato JPG e RGB, se ha una larghezza di 851 pixel e un’altezza di 315 pixel e se le dimensioni del file sono inferiori a 100 kb”.

Le dimensioni delle immagini di Facebook sono spesso cambiate negli ultimi anni, a questo link troverai sempre la versione attuale: https://www.facebook.com/help/125379114252045

Sblocca le funzioni per i prossimi articoli!

Prima di concludere questo articolo, ti chiederei di mettere “mi piace” alla pagina di prova, mi serve che lo facciano almeno 10 persone per poter sbloccare la funzione “La nostra storia”, che è quella di cui ti parlerò in uno dei prossimi articoli.  Non pubblicherò nulla, quella pagina mi servirà solo per spiegarti come funzionano le cose su Facebook, promesso!

Bene, ora hai una pagina tutta tua! La prossima volta ti parlerò della colonna dei tag e della vetrina! Non sai cosa sono o come impostarli? Te lo spiego io.

Se hai domande o desideri parlare ancora un po’ di questo argomento, lascia un commento qui sotto o iscriviti al mio gruppo Facebook.

Al prossimo articolo!

Se quello che hai letto ti è piaciuto, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.