Chi sono

Mi chiamo Lucia Coluccia e vivo in Germania da oltre vent’anni. È qui che ho conseguito la maturità e poi mi sono laureata. Ho studiato tre anni traduzione, poi filologia romanza e tedesco, specializzandomi in linguistica.

Ho seguito sempre i miei obiettivi. Ho insegnato per anni italiano e tedesco, tradotto per privati e per una casa editrice, editato tantissimi racconti e romanzi e ho fatto una lunga gavetta prima di iniziare a guadagnare qualcosa con questo lavoro.  Sono stata addetta all’ufficio stampa di una casa editrice per circa un anno e ho conosciuto molti blogger, con cui ho instaurato un rapporto di collaborazione ricco e piacevole. Da un anno lavoro per un’altra casa editrice nel ruolo di editor. Collaboro professionalmente anche con molti autori self.

Nel 2011, insieme ad alcuni colleghi e amici, ho contribuito alla creazione e crescita di un sito di scrittura creativa: È scrivere – Community per scrittori. Sempre con le stesse persone, un paio di anni più tardi, ho avuto l’onore e il piacere di dare vita ai servizi editoriali del sito.

Negli anni ho frequentato diversi corsi di editing, di marketing e di digital marketing, specializzandomi in social media marketing.

Nel 2017 nasce LCS, la mia agenzia di servizi editoriali e di social media marketing per autori e editori.

Il mio talento più grande consiste nel riconoscere le capacità e il potenziale di chi mi circonda. Qualcuno ha detto che ho un buon intuito e che riesco a sviluppare l’idea che mi viene in mente nel migliore dei modi. Mi piace crederci, ma sono sicura di poter fare sempre di più e sempre meglio.

Non sono una persona che gira intorno alle cose. Non offro parole vaghe, offro la mia esperienza, le mie competenze e la mia creatività. E su queste puoi fare affidamento.

Lucia


Curriculum Vitae, aggiornato ad agosto 2019